L’AIM Sicilia lancia un Osservatorio sulle stabilizzazioni e sui concorsi nella Sanità Siciliana.

L’Associazione Italiana Medici (AIM) in questi mesi si è spesa per creare sinergie utili a produrre proposte e mettere in campo iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni competenti al fine di dare avvio alle procedure di stabilizzazione, in prima istanza, e di selezione a mezzo di pubblici concorsi, in seconda battuta, di migliaia di profili medici e sanitari operanti nel Servizio Sanitario Regionale con rapporto di precariato, talora decennale, a fronte dei continui ed altisonanti annunci di avvio delle suddette procedure, puntualmente disattese.

Orbene, diamo atto come, dalla fine della precedente legislatura e, soprattutto, con l’inizio dell’attuale corso governativo, si sia registrata un’inversione di tendenza a seguito della stabilizzazione degli operatori già vincitori o idonei in posizione utile di concorso a tempo indeterminato (precari storici), prima, nonché, in queste ultime settimane, degli ulteriori profili precari a mezzo di procedure ricognitive in corso di finalizzazione.

Tuttavia, in questi mesi ed in queste ultime settimane in particolare, tanto nel leggere i comunicati delle Organizzazioni Sindacali di categoria, quanto nel registrare tramite i social network le segnalazioni di decine di portatori di interesse da tutta la Regione, sembrano palesarsi difformità applicative delle procedure di stabilizzazione tra le diverse Aziende Sanitarie, nonostante la diffusione di due utili circolari ad opera del competente Assessorato Regionale alla Salute. Tali difformità, peraltro, potrebbero avere ripercussioni sulle mobilità e sulle future procedure concorsuali, stante la complessità della materia.

In ragione di quanto detto, come Associazione di categoria, ci rendiamo disponibili al fine di raccogliere le vostre segnalazioni su eventuali criticità per poterle condividere con l’Assessorato regionale della Salute.

Teniamo a precisare che tale iniziativa non intende in alcun modo essere sostitutiva dei compiti e delle funzioni di coordinamento e vigilanza, poste in capo all’Amministrazione regionale, bensì ha lo scopo di fornire un supporto nell’ottica di un proficuo rapporto tra portatori di interesse ed Istituzioni.

Vi invitiamo pertanto a scrivere aassociazioneitalianamedici@gmail.com